Novità estive

Gentile Collezionista, con questi nuovi inserimenti proponiamo una piccola selezione di materiale sardo della zecca di Cagliari e qualche moneta di altre zecche italiane.

Per la zecca calaritana offriamo un cagliarese minuto di Ferdinando II, comune ma pienamente leggibile e di modulo completo. Passiamo al ‘600 inoltrato con una bella coppiola di Filippo IV: il 10 ed il 5 reali c.d. “di secondo tipo” con la croce accantonata da quattro teste di moro, una serie molto ricercata per questa particolarità iconografica. Infine offriamo un reale di Carlo II datato 1696 e con la rara varietà delle lettere dietro la testa del sovrano invertite ( I || C anziché C || I).

Proponiamo poi un magnifico testone piemontese, coniato a Desana a nome di Giovanni Bartolomeo Tizzone, un pezzo che coniuga una grande piacevolezza visiva ad una conservazione assolutamente inusuale. Da notare al rovescio la curiosa varietà di legenda SACTVS anziché SANCTVS.

Concludiamo le nostre offerte con un quattrino di Francesco Maria II Della Rovere battuto ad Urbino, con un quattrino mantovano di Francesco II Gonzaga e con due pezzi milanesi assolutamente classici e ben conosciuti: un ambrosino coniato durante l’età comunale ed un pegione a nome di Gian Galeazzo Visconti, il primo duca di Milano.

Questi ed altri esemplari, accompagnati da descrizioni e prezzo di vendita, sono visionabili nei nostri listini a prezzi segnati:

Ricordiamo che siamo sempre interessati a valutare pezzi singoli o intere collezioni da inserire nei nostri listini. Offriamo un servizio discreto e professionale, con valutazioni allineate col mercato e discusse col Conferente per una massima trasparenza. Contatti

Iscrizione alla newsletter

Scopri di più da

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading