Gentile Collezionista, abbiamo aggiunto ai nostri listini diversi grandi moduli coniati a martello ma anche qualche pezzo più minuto ma non per questo meno interessante.

Per la zecca di Milano offriamo un denaro comunale estremamente raro, coniato a nome di Federico il Barbarossa dopo la riapertura della zecca cittadina (1184 circa). Sempre per il periodo medievale proponiamo anche una trillina coniata durante i primi anni di governo di Gian Galeazzo Maria Sforza, sotto la tutela della madre Bianca Maria Visconti.

La dominazione spagnola è rappresentata da uno scudo a nome di Filippo II, di bellissimo modulo regolare e dalla piacevole patina, da un rarissimo ducatone del 1630 di Filippo IV (con screpolature da coniazione ma circolato pochissimo) e da un filippo a nome di Carlo II con millesimo 1694, di conservazione eccezionale per questa tipologia sempre difficile da reperire fresca e brillante.

Al listino delle altre zecche italiane abbiamo aggiunto tre magnifici esemplari sardi da 10 reali, coniati nella zecca di Cagliari, uno a nome di Filippo II e due a nome di Filippo IV. Si tratta di tipologie c.d. maltagliate, riconiate su monete da 8 reales di zecche spagnole.

Proponiamo quindi uno splendido grosso agotano coniato a Rimini durante il periodo di autonomia della Città.

Chiude la presentazione di queste nuove offerte un bello scudo della croce veneziano, con patina iridescente e sigla del massaro rarissima (B B), a nome di Francesco Erizzo. Si tratta di uno scudo emesso durante l’attività del massaro Bernardo Balbi, attivo per poco più di un mese: dal 19 gennaio al 25 febbraio del 1636.

Questi ed altri esemplari, accompagnati da descrizioni e prezzo di vendita, sono visionabili nei nostri listini a prezzi segnati:

Ricordiamo che siamo sempre interessati a valutare pezzi singoli o intere collezioni da inserire nei nostri listini. Offriamo un servizio discreto e professionale, con valutazioni allineate col mercato e discusse col Conferente per una massima trasparenza. Contatti

Iscrizione alla newsletter