Gentile Collezionista, aggiungiamo ai nostri listini qualche bella moneta che speriamo potrà incontrare il Suo interesse.
Per la nostra amata zecca milese offriamo un 3 soldi di Francesco II Sforza con la sempre ricercata iconografia della scopetta, un classico della serie delle imprese sforzesche.
Altro esemplare di fascino è il filippo coniato durante il regno di Carlo II di Spagna, con millesimo 1694. Questo esemplare apparteneva alla collezione del grande numismatico Marco Strada e venne venduto al lotto 1574 dell’asta Kunst und Munzen XXVI (maggio 1988). Segnaliamo la insolita varietà nella grafia del nome del sovrano, CAROLVVS.
Sempre per il periodo della dominazione spagnola offriamo una moneta di Carlo V, il soldo con al diritto la bella iconografia dell’acciarino coronato ed affiancato da due teste di montone, in buono stato di conservazione. Tale moneta venne emessa nel 1539 insieme ai suoi multipli, il denaro da soldi 8 ed il denaro da soldi 32.
La dominazione austriaca è rappresentata da un quattrino di Carlo VI d’Asburgo, riportante la data (molto rara) 1728.
Passiamo ora alle altre zecche italiane, rappresentate da tre monete che ci permettono di viaggiare nel tempo e nello spazio della nostra Penisola.
Per la zecca di Napoli offriamo un grano del 1677, a nome di Carlo II, con un’usura uniforme che permette di leggere tutti i dettagli necessari ad una sicura identificazione (data, sigle).
Offriamo poi un magnifico ritratto rinascimentale, impresso su un soldo di Giovanni Sforza per la zecca di Pesaro, dai tratti finissimi e dall’espressione assolutamente vigorosa.
Concludiamo le nostre proposte con un gettone (o medaglia) coniato a Venezia in occasione del guramento di fedeltà a Francesco I nel 1815, esemplare raro ed impreziosito da una bella patina di vecchia collezione con leggere sfumature.
Questi ed altri esemplari, accompagnati da descrizioni e prezzo di vendita, sono visionabili nei nostri listini a prezzi segnati:
Lo storico degli esemplari da noi trattati e già venduti è disponibile nelle pagine Archivio:
Ricordiamo che siamo sempre interessati a valutare pezzi singoli o intere collezioni da inserire nei nostri listini. Offriamo un servizio discreto e professionale, con valutazioni allineate col mercato e discusse col Conferente per una massima trasparenza. Contatti